CHIARA FAGONE


Vai ai contenuti

didattica creativa

DIDATTICA CREATIVA / numerouno
a cura di Chiara Fagone



Pietro Puccio/Legamenti



PIETRO PUCCIO è artista visivo, graphic designer e docente di tecniche di visualizzazione e disegno digitale alla NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Collabora con diversi studi creativi e con le maggiori case editrici italiane. Negli ultimi anni ha sviluppato inoltre numerosi progetti legati alla rappresentazione del rapporto tra singoli individui e moltitudine, combinando pittura, elaborazione digitale e performance.

LEGAMENTI è un progetto artistico performativo di Pietro Puccio, nato nel 2011, con Stefano Comensoli, Ester Bianchi, Livia Albanese Ginammi.

Ph. Filippo Murat e Courtesy Legamenti



Babylon - Viaggio a ritroso

installazione polimaterica
tesi di Ana Triboi, relatore Chiara Fagone



"L'universo (che altri chiama la Biblioteca) si compone d'un numero indefinito, e forse infinito, di gallerie esagonali, con vasti pozzi di ventilazione nel mezzo, bordati di basse ringhiere. Da qualsiasi esagono si vedono i piani superiori e inferiori, interminabilmente. La distribuzione degli oggetti nelle gallerie è invariabile. Venticinque vasti scaffali, in ragione di cinque per lato, coprono tutti i lati meno uno; la loro altezza, che è quella stessa di ciascun piano, non supera di molto quella d'una biblioteca normale. Il lato libero dà su un angusto corridoio che porta a un'altra galleria, identica alla prima e a tutte. […] Di qui passa la scala spirale, che s'inabissa e s'innalza nel remoto. Nel corridoio è uno specchio, che fedelmente duplica le apparenze. Gli uomini sogliono inferire da questo specchio che la Biblioteca non è infinita (se realmente fosse tale, perché questa duplicazione illusoria?) io preferisco sognare che queste superfici argentate figurino e promettano l'infinito…".

Jorge Luis Borges, "La Biblioteca di Babele", 1941.




DIDATTICA CREATIVA / numerozero
a cura di Chiara Fagone




le tele di Carlotta Boldracchi


Torna ai contenuti | Torna al menu